martedì 22 maggio 2012

Touch


“Facciamo tutti parte di questa infinita tassellatura. Ciascuno è una cellula dell’alveare. Non tutte le tessere di un puzzle sono fisicamente in contatto, ma tutte fanno parte dello stesso grande mosaico. Come un muro di mattoni, ciascuno dei quali lo rende più solido, se ne togli uno può crollare l’intero muro. Anche se non ce ne accorgiamo la stabilità di quel muro viene testata ogni giorno. Ma il muro resiste, grazie al nostro supporto collettivo”.

Touch

figure geometriche tassellature

“La simmetria è il linguaggio dell’universo. Si ritrova nel linguaggio della matematica, le sue lettere sono i triangoli, i cerchi e le altre figure geometriche. Senza queste figure è umanamente impossibile comprendere questo linguaggio. Ma alcuni di noi lo conoscono. Riconosciamo degli schemi precisi, le tassellature. Queste figure geometriche, ruotate e proiettate, si ripetono all’infinito. E chi parla questo linguaggio, e ne segue la logica, può prevedere il prossimo passo. Deve solo avere fiducia e seguire quel percorso”.

martedì 15 maggio 2012

Touch

terra melodia touch su sky


“La terra, ruotando su se stessa, emette una frequenza, una nota musicale a 7,83 Hertz. Ma questa frequenza cambia leggermente, per ragioni ancora sconosciute. Alcuni dicono che la causa siano le eruzioni solari, o le perturbazioni elettriche nell’atmosfera. Ma forse c’è una spiegazione più semplice, forse il suono del pianeta è influenzato dai 7 miliardi di anime che ci vivono. Ciascuna produce la sua musica e crea la propria armonia”.

Touch

touch serie tv

“La scala cromatica è composta da dodici semitoni, messi in successione e in sequenza. Dodici suoni che creano un’infinita varietà di musiche. Armonia e dissonanza, tensione e risoluzione, tutto può essere descritto dai rapporti matematici tra i suoni. Se potessimo tradurre tali proporzioni in suoni, ascolteremmo la musica degli astri, un suono immenso e potente come l’universo stesso, saldo come una pietra e seducente come il cuore umano. Per alcuni la musica eleva lo spirito a un livello di bellezza trascendente. Altri percepiscono la bellezza nei numeri stessi”.

lunedì 14 maggio 2012

Le parole



Abbiamo parole per vendere
parole per comprare
parole per fare parole
ma ci servono parole per pensare.

Abbiamo parole per uccidere
parole per dormire
parole per fare solletico
ma ci servono parole per amare.

Abbiamo le macchine
per scrivere le parole
dittafoni magnetofoni
microfoni telefoni.

Abbiamo parole
per fare rumore,
parole per parlare
non ne abbiamo più.

(da “Il secondo libro delle filastrocche” di Gianni Rodari)

martedì 8 maggio 2012

Touch



“Se due punti sono destinati a toccarsi, l’universo troverà sempre un modo di metterli in collegamento. Anche quando ogni speranza sembra persa, alcuni legami non si possono spezzare. Definiscono quello che siamo e quello che possiamo diventare. Attraverso lo spazio, attraverso il tempo, lungo percorsi che non possiamo prevedere… la natura trova sempre una via”.

giovedì 3 maggio 2012

Come sopravvivere alla campagna elettorale!

Tutti vi vogliono, tutti vi cercano? Sappiate che non siete diventati affascinanti tutto ad un tratto, semplicemente vi trovate nel bel mezzo della campagna elettorale, ascoltate come porre rimedio agli incessanti inviti a votare per Tizio o per Caio!



martedì 1 maggio 2012

Touch

Touch serie tv


"I numeri sono costanti. Ma a volte no. La nostra incapacità di influenzarne il risultato è la grande rivelatrice, rende giusto il mondo. I computer generano numeri casuali, tentando di ricavare un significato dalle probabilità, infinite sequenze numeriche senza nessuno schema. Durante un evento cataclismico globale – uno tsunami, un terremoto, gli attentati dell’11 settembre – d’un tratto questi numeri non sono più casuali. La nostra coscienza collettiva si sincronizza e i numeri fanno lo stesso. La scienza non sa spiegare questo fenomeno, ma la religione sì. Si chiama preghiera. Una richiesta collettiva, espressa all’unisono. Una speranza condivisa. I numeri sono costanti. Ma a volte no".